Arredamento del soggiorno: 7 complementi d'arredo per valorizzarlo

Come valorizzare il soggiorno per renderlo più bello ed al contempo funzionale?

Curare l'arredamento del soggiorno è di fondamentale importanza in quanto, quest'ultimo, è la zona living della casa, dove si trascorre parte del tempo diurno e dove solitamente si intrattengono gli ospiti per pranzare ma è anche il luogo ideale per rilassarsi e chiacchierare del più e del meno. L’ambiente deve essere luminoso e accogliente, arredato con elementi che valorizzino ogni angolo della stanza creando un insieme armonioso.

Per questo motivo l’arredamento del soggiorno va scelto con cura, sia per l’effetto estetico che per la funzionalità. In questo contesto grande importanza hanno i complementi di arredo, ovvero tutti quegli accessori che aggiungono un tocco di stile all’arredamento del soggiorno e ne esaltano lo stile e le forme.

Importanza dei complementi d’arredo nel soggiorno

Creare un’atmosfera suggestiva è la condizione ideale per rendere il soggiorno una stanza particolarmente confortevole, basta seguire qualche piccolo accorgimento.
 

Libreria Moderna Kafka  Libreria moderna da parete VidaXL
(Per scoprire dove acquistare al miglior prezzo del web clicca sopra le rispettive immagini)
 

Ad esempio, l'utilizzo di librerie moderne, componibili e versatili, adattabili ad ogni spazio per forme e dimensioni, consentono di separare un unico ambiente in maniera elegante creando un effetto scenografico che dà risalto al resto dell’arredamento. Utilissimi anche le librerie mensola, ideali per riporre oggetti di ogni tipo e piuttosto decorative.

Per creare atmosfera è perfetto l’utilizzo dei biocamini, un complemento d’arredo non solo utile e funzionale, ma ideale per rendere ancora più calda e accogliente la casa e l'arredamento del soggiorno.

La linea semplice e di sicuro effetto dei biocaminetti regala quella particolare atmosfera romantica che si avverte durante il periodo delle festività e non solo, ed è ideale risolvere il problema del calore senza grandi opere di manutenzione.
 

Biocaminetto per arredamento del soggiorno   Divano moderno per arredamento del soggiorno
(Per scoprire dove acquistare al miglior prezzo del web clicca sopra le rispettive immagini)
 

Facili da mettere ovunque e disponibili in diverse forme e colori, sono un’ottima idea per riscaldare senza alterare l’ambiente. Anche l’inserimento di un moderno divano letto dona all’ambiente adibito a soggiorno un tocco di stile.

La linea sobria e l’eleganza dei divani moderni offre sia posti a sedere durante la giornata sia un comodo letto per eventuali ospiti. Ideale da collocare in un lato della stanza, magari davanti ad un tappeto, si trasforma con un solo gesto quando serve, ma assolve in pieno la sua funzione quotidiana sia per guardare la tv che per leggere un libro.

Il divano è un complemento d’arredo considerato protagonista indiscusso della zona living, deve essere morbido, confortevole e in grado di garantire piacevoli momenti di relax dopo una giornata di lavoro. Di fronte o accanto al divano si possono aggiungere delle poltrone anche in colori contrastanti ma che richiamano lo stesso stile.
 

Sedie moderne per l'arredamento del soggiorno  Appendiabiti di design per arredamento del soggiorno
(Per scoprire dove acquistare al miglior prezzo del web clicca sopra le rispettive immagini)
 

Da curare anche la scelta delle sedie, da posizionare attorno al tavolo oppure da distribuire in modo del tutto naturale nella stanza. Per un effetto totalmente originale si può scegliere una tonalità vivace che stacchi con il resto degli arredi creando un tocco molto suggestivo.

Nel soggiorno ogni elemento ha la sua importanza

Tra i complementi d’arredo utili e funzionali nell’arredamento del soggiorno vi sono anche gli appendiabiti di design, ideali per riporre in ordine borse, giacche, ombrelli e da collocare preferibilmente in un angolo della stanza più vicino all’esterno.

Anche la scelta delle tende contribuisce a creare un’atmosfera intima e accogliente: per un ambiente luminoso le tende da interni vanno scelte nelle tonalità più chiare, come il bianco o il beige, mentre, se si desidera far filtrare meno luce, si può optare per tessuti più pesanti e toni più scuri.
 

Lampada da parete per arredamento del soggiorno  Lampadario moderno per arredamento del soggiorno
(Per scoprire dove acquistare al miglior prezzo del web clicca sopra le rispettive immagini)
 

Infine, altro complemento d’arredo di particolare importanza sono le lampade, fondamentali per valorizzare l’arredamento del soggiorno.

Se si preferisce distribuire la luce in più punti si possono installare degli applique laterali che emanano abbastanza luminosità nella stanza, altrimenti si può installare un bel lampadario a sospensione al centro oppure si può scegliere tra le novità di ultima generazione come paralumi, abat jour o altri modelli da sistemare nei vari punti del soggiorno.

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.