Design Award 2016: vince la lampada da tavolo Igor-The Illusionist

Grande successo per Look Light nella categoria illuminazione e progetti lighting


Igor-The illusionist è la nuova lampada da tavolo, realizzata dalla designer Maria Grazia Paternoster per l'azienda barese Look Light®, che ha conquistato il prestigioso premio "Design Award 2016". Riconoscimento molto importante che ogni anno premia i migliori progetti e le migliori innovazioni nel design contemporaneo.

La giuria, composta da importanti designer, accademici, imprenditori leader e membri influenti della stampa (sia nazionale che internazionale), è chiamata a valutare il livello di originalità, tecnologia ed innovazione di ogni prodotto in concorso al fine di decretare il progetto più meritevole dell'ambito riconoscimento.

In questa edizione 2016 del Design Award, nella categoria illuminazione e progetti lighting, trionfa la lampada da tavolo Igor-The Illusionist. La lampada, anche se definirla tale è alquanto riduttivo, nasce dall'idea originale di immortalare un preciso momento chiave nella performance di un personaggio di spettacolo.
 

Igor-The Illusionist - Design Award 2016 immagine 1  Igor-The Illusionist - Design Award 2016 immagine 2
 

Un istante molto particolare che racchiude in se la sintesi dello spettacolo dello showman, l'attimo topico che esalta l'intera esibizione, il momento culmine di una prestazione atta a stupire, ad ammaliare a sbalordire il pubblico.

Ma non è solo l'idea alla base o l'opera in se a sbalordire, anche i materiali scelti per la realizzazione di Igor-The illusionist sono altrettanto sorprendenti. La lampada da tavolo infatti è realizzata in acciaio al carbonio tagliato al laser, il tutto verniciato con una pittura che simula l'effetto della pelle, dettaglio che conferisce al soggetto un velo di realismo a beneficio dell'intero design.

La fonte luminosa (rigorosamente a LED), attraverso una particolare articolazione in tecnopolimero, può essere orientata in modo da direzionare la luce, sia nell'ambiente che sulla lampada stessa, per esaltarne i dettagli e le pregevoli finiture.
 

Igor-The illusionist Design Award 2016 Immagine 3  Igor-The illusionist Design Award 2016 Immagine 4
 

IGOR non è la tradizionale lampada da appoggiare in un angolo della stanza per ricordarsela soltanto al momento del bisogno, IGOR è qualcosa che va oltre, è un contenitore di emozioni che ammalia ad ogni sguardo, che suscita empatia e un forte impatto emotivo nello spettatore.

E' pura arte contemporanea che emette luce con una sua identità propria, non viene creata per essere messa in secondo piano perchè nasce per essere protagonista e sempre al centro dell'attenzione.

Questa lampada, o per meglio dire questa scultura di luce, è un vero e proprio oggetto d'arredo funzionale che crea un ambiente magico ed emozionale, rendendo ogni ambiente carico di espressione artistica e stile.
 

Igor-The Illusionist Design Award 2016 Immagine 5  Igor-The Illusionist Design Award 2016 Immagine 6

 

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.