Illuminare casa senza utilizzare i lampadari

Illuminare casa senza utilizzare i lampadari è un fattore di fondamentale importanza in specifiche situazioni per far risaltare gli arredi e rendere gli ambienti accoglienti e funzionali.

La scelta dell’illuminazione è sempre subordinata alla tipologia di arredi ma vi sono dei contesti in cui è preferibile evitare i lampadari, dettaglio che può comunque derivare anche da una scelta personale. Ma come illuminare casa senza utilizzare i lampadari? Per scoprirlo, continua a leggere...

Certo, risolvere il problema dell’illuminazione con i lampadari rende tutto più sbrigativo e basta scegliere il modello e la quantità di luci in base all’ampiezza della stanza per avere luce diffusa su tutto l'ambiente. Eppure, la vasta gamma di prodotti di illuminazione disponibili presenti nel mercato propone nuove accattivanti tipologie per illuminare arredando con gusto e creatività tutti i locali della casa. Quindi largo alla fantasia per scegliere l’illuminazione più adatta allo stile desiderato, quando si decide di non installare lampadari.

Illuminare la casa senza luci a sospensione può sembrare una scelta poco concreta, ma come dicevamo, oltre che per gusto personale, vi sono delle situazioni in cui obbligatoriamente è necessario optare per questa decisione. Infatti, nel caso i soffitti siano bassi installare un lampadario può costituire un problema poiché diventa ingombrante e, anche se può essere messo decentrato, può impedire di muoversi liberamente all’interno della stanza.

Inoltre, a parte lo spazio non sufficiente per poteri muovere a proprio agio, nel caso di lampadari installati nei soffitti bassi entrano in gioco le proporzioni con gli elementi presenti, che si rivelano esteticamente fuori luogo. In questo contesto entrano in gioco ovviamente le dimensioni del lampadario che, se eccessive in determinati spazi, occupano la stanza ingombrando con la calata lo spazio disponibile.
 

Lampada a LED da parete e soffitto PAN Onion  Lampada moderna da parete PHILIPS Foulard

(Per scoprire dove acquistare al prezzo più vantaggioso del web clicca sopra le rispettive immagini)
 

Luoghi inadatti per installare un lampadario a sospensione

A parte le preferenze e le limitazioni fisiologiche di eventuali soffitti bassi, la decisione di non installare nella casa i lampadari va bene soprattutto per alcuni ambienti come i disimpegni e corridoi.

In questi ambienti è infatti vivamente sconsigliato l’utilizzo del lampadario perché spesso sono piccoli e stretti e non sarebbe una buona idea adornare tutto lo spazio con un prodotto di illuminazione come questo. In questi casi è meglio optare per plafoniere e applique, semplici da montare e molto meno ingombranti, ma soprattutto abbastanza illuminanti per questi spazi.

Anche il ripostiglio è un locale spesso angusto e stretto e anche qui è sconsigliato installare un lampadario ma piuttosto è preferibile mettere dei corpi illuminanti poco ingombranti e di facile manutenzione. Le plafoniere sono un tipo di lampade ad illuminazione diffusa dalla struttura compatta e dalle linee essenziali e si distinguono sia per il design originale che per i materiali ricercati ed eco-compatibili.

Le loro forme in genere ridotte non sottraggono spazio all’ambiente e illuminano con risultati eccellenti. Proprio per la facilità di installazione e la facilità d’utilizzo, spesso la scelta delle plafoniere è dettata anche dalla volontà di dare alla propria casa un’illuminazione semplice e compatta.

Indicatissime anche per la stanzetta dei bambini, le plafoniere si rivelano molto più pratiche rispetto al lampadario perché meno esposte a pericoli di rottura visto che sono posizionate aderenti al soffitto. Infatti, spesso i bambini giocano nella cameretta senza curarsi di cosa possono rompere e, talvolta, i primi oggetti ad essere danneggiati sono proprio i lampadari.

Quindi, in questi casi applique e plafoniere sono dei corpi illuminanti adatti per sostituire i lampadari essendo comunque in grado di garantire la medesima quantità di luce, senza diminuire l’effetto estetico. Il vantaggio di applique e plafoniere è quello di risultare poco ingombranti e di arredare con armonia ogni spazio, anche il più piccolo.
 

Lampada moderna da soffitto a LED PHILIPS Cinnabar   Lampada moderna da soffitto SLAMP Veli Opal

(Per scoprire dove acquistare al prezzo più vantaggioso del web clicca sopra le rispettive immagini)
 

Altre soluzioni per non utilizzare i lampadari

Un'altra possibile soluzione per illuminare casa senza lampadari è costituita dai faretti da incasso, facili da installare e da posizionare sia nei controsoffitti in cartongesso che in ogni singolo scalino di una scala interna, se si desidera creare un effetto scenico. Ma non solo: i faretti si possono installare sotto le mensole della cucina, nelle pareti attrezzate e in qualsiasi posto sia consentito creare qualcosa di unico ed esclusivo.

Inoltre, i faretti da incasso (magari con tecnologia LED per favoriere durata ed efficienza energetica) disponibili in commercio sono presenti in molteplici finiture, dal bianco all'acciaio inox, e quindi è facile lasciarsi trasportare dalla fantasia per realizzare qualcosa di veramente originale. Compatti e di grande effetto, i faretti a LED offrono una luce forte, diffusa o diretta, a seconda del prodotto scelto.

Tra le soluzioni efficaci per illuminare la casa senza lampadari vi sono anche le lampade da terra, soluzione indicata per la camera da letto ma anche per la sala da pranzo. La lampada da terra può essere scelta in qualsiasi stile per ben adattarla a qualsiasi esigenza d'arredo, il risultato sarà un tocco glamour a qualsiasi ambiente unito a gusto ed eleganza.

Le piantane, oltre ad essere funzionali, sono estremamente versatili. Si possono spostare facilmente da una stanza all'altra e, i modelli con variatore incluso, possono essere regolati anche con luce soffusa per creare un’atmosfera suggestiva in occasione di qualche ricorrenza speciale oppure durante una semplice cena.

Tra i corpi illuminanti ideali per sostituire i lampadari anche le lampade da parete sono un’ottima alternativa e sono in grado di un tocco di personalità alla casa, mettendo in risalto i componenti di arredo. Le lampade da parete, versatili ed adattabili a qualunque tipo di ambiente o stile di arredamento, sono particolarmente versatili e assicurano un ottimo effetto estetico.
 

Lampada modeerna da Terra FARO Black  Perenz 4324 Piantana moderna in metallo cromato

(Per scoprire dove acquistare al prezzo più vantaggioso del web clicca sopra le rispettive immagini)
 

In ogni caso, quando si decide di illuminare casa senza lampadari, qualsiasi alternativa si scelga per i vari ambienti, è sempre opportuno seguire alcuni accorgimenti che consentono di pianificare la sistemazione delle luci in modo razionale ed efficace per qualsiasi spazio. Un attento e corretto posizionamento dei punti luce permette infatti di evitare errori e di installare al meglio il corpo illuminante scelto, in modo da mettere in evidenza tutti i punti della stanza e di non lasciare zone d'ombra esteticamente deleterie.

La possibilità di scegliere apparecchi di illuminazione a luminosità variabile è sempre un ottimo consiglio in quanto ideali per illuminare la casa con luce diffusa, semplicemente modulando l’intensità di volta in volta, consentendo così di regolare il fascio di luce a proprio piacimento.

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.