Illuminare il giardino della casa per vivere gli spazi esterni

Illuminare il giardino della casa è indispensabile per vivere al meglio gli spazi esterni. Ma perché è necessaria una buona, anzi un’ottima illuminazione nel giardino?

Illuminare bene il giardino della casa consente di mettere in evidenza i lati più belli del prato e di farli vivere appieno a chi vi si intrattiene per leggere, per rilassarsi o per cenare all'aperto, magari in compagnia di amici o familiari. Inoltre un'ottima illuminazione è motivo di sicurezza, poiché un giardino ben illuminato contribuisce a scoraggiare eventuali mal intenzionati, mettendoci al riparo da brutte sorprese.

Per distribuirla in maniera uniforme e rendere più suggestivi alcuni angoli particolari dello spazio esterno occorre quindi progettare nel dettaglio ogni singolo elemento che deve andare ad occupare i punti di illuminazione: è quindi necessario stabilire in anticipo quali sono le zone del giardino destinare all’area relax ed agli intrattenimenti, in modo da creare in ognuna la giusta illuminazione e poter svolgere tutto con sicurezza ed armonia.

Un giardino ben illuminato in ogni area, che consenta di muoversi in sicurezza e di conversare piacevolmente, non vuol dire che debba essere dotato di una luce fortissima e troppo invadente. Il flusso luminoso ideale, per illuminare il giardino della casa con stile e funzionalità, non dev'essere mai troppo accecante e soprattutto non deve dare fastidio agli occhi ma deve illuminare con discrezione ed eleganza.
 

Faro Sentinel per illuminare il giardino  Philips topiary per illuminare il giardino

(Per scoprire dove acquistare al prezzo più basso del web clicca sopra le rispettive immagini)
 

Creare dei "chiaroscuri" è importante per dare una buona illuminazione al giardino ed è fondamentale per rendere l’ambiente tranquillo e pacato, proprio come si addice ad uno spazio esterno adatto per concedersi una pausa di relax. Per consentire alla luce di diffondersi in maniera uniforme e discreta un’ottima soluzione sono i faretti carrabili da posizionare nei vialetti, ideali per indicare il percorso e raggiungere lo spazio esterno senza inciampare ma al contempo ideali per rendere l’atmosfera particolarmente suggestiva. Perfetti da installare incassandoli nel terreno, sono disponibili in numerose forme e dimensioni per meglio adattarsi ad ogni ambiente.

Decorativi e molto originali, adatti da posizionare anche in mezzo al verde per creare una coreografia particolare ed esaltare un aspetto preferito dello spazio esterno. I faretti sono belli da ammirare sia con la luce del giorno che al crepuscolo e anche quando il sole è tramontato arricchiscono i viali rivelandosi una soluzione semplice ma di grande impatto estetico, soprattutto se impiegati ai piedi di una bella pianta per esaltarne le caratteristiche e renderla godibile anche la sera.

Anche le lampade per esterno da terra sono una soluzione perfetta per illuminare con stile ed eleganza ogni area: disponibili in tantissime forme e dimensioni, sono facili da collocare e riescono con disinvoltura ad assecondare molteplici esigenze d'illuminazione, sia a livello estetico che funzionale. Ogni dettaglio può essere valorizzato a proprio piacimento e si può decidere di illuminare con maggiore intensità un angolo preferito, la piscina, un porticato oppure qualsiasi altro elemento si ritenga debba essere esaltato utilizzando la luce.
 

Lampada da parete per illuminare il giardino  Illuminare il giardino con applique FABAS Wapi

(Per scoprire dove acquistare al prezzo più basso del web clicca sopra le rispettive immagini)
 

La progettazione è quindi indispensabile per illuminare il giardino e soddisfare ogni esigenza. Per cominciare, segnare la collocazione dei punti luce da posizionare in ogni area e definire per ognuna la tipologia di luce che si preferisce, ovvero luce per vialetto, decorativa, funzionale, e così via. Successivamente scegliere lo stile delle lampade da collocare nel giardino, classico, moderno, etnico, in base allo stule dell'abitazione, ai gusti personali e all’atmosfera che si desidera creare.

Le moderne lampade per illuminare il giardino della casa lasciano ampio margine di adattamento e consentono di creare aree deliziose e funzionali, dando vita a soluzioni originali e molto creative. Se il giardino è molto grande, si può creare una oasi di benessere in cui trovano posto divani, sedie in rattan, tavolini e altri elementi che, con la corretta illuminazione, possono essere destinati a spazi dove fare feste, cenare con gli amici, organizzare un party e tanto altro.

Le lampade da esterno possono essere posizionate in modo da dare vita ad effetti scenografici e particolari: per un effetto strepitoso da considerare le fioriere a LED, molto d'impatto che nell’oscurità creano disegni misteriosi. Anche i vari camminamenti devono essere illuminati correttamente, possibilmente con una luce discreta e non accecante che riesca a guidare verso la corretta direzione. Per questo scopo esistono specifici corpi illuminanti chiamati "segnapasso", studiati appositamente per assolvere a questo compito offrendo una luce focalizzata sul camminamento senza però "inquinare" il resto dell'area.
 

Philips Hare per illuminare il giardino  Faro Sentinel per illuminare il giardino

(Per scoprire dove acquistare al prezzo più basso del web clicca sopra le rispettive immagini)
 

Un altra tipologia di lampade per illuminare il girdino della casa sono le lampade per esterno da parete, ideali non solo per adornare l’ingresso della casa, il terrazzo oppure il cancello, ma sono anche estremamente funzionali da installare nelle pareti perimetrali dell'immobile, per valorizzare un passaggio o una specifica area adiacente.

Se si desidera illuminare meglio l’area del giardino da destinare ai pranzi, agli aperitivi ed in genere ai momenti conviviali si può collocare un lampadario magari in ferro battuto, in modo da dare all’ambiente un fascino naturale e rustico, di certo molto accattivante e attrattivo. In questo caso è buona norma prevedere un interruttore che dia la possibilità di regolare l’intensità della luce per avere una luce sempre perfetta in base alle necessità del momento.

Tra le lampade per il giardino di casa di ultima generazione che consentono di illuminare il giardino rendendolo uno spazio altamente vivibile vi sono quelle a LED che, se installate in modo corretto, fanno davvero la differenza. Le lampade a LED, con tecnologia RGB, aggiungono al giardino colori davvero unici sia di giorno che di sera e regalano all’ambiente un fascino straordinario, esaltando al contempo ogni angolo ed ogni particolare.

Creare giochi di luce, sopratutto con le strice LED per esterno, è facile e decisamente stimolante, posizionandole nel posto giusto per aumentare il fascino di fioriere, fontane, sentieri, mura e tutto ciò che si desidera illuminare, contribuendo così a creare un ambiente particolarmente accogliente che permetterà di vivere momenti molto piacevoli all’aperto durante l'intero periodo di utilizzo del giardino.

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.