Tende oscuranti: l'evoluzione nella protezione contro i raggi solari

Funzionalità ed informazioni utili sulle tende oscuranti


La funzione delle tende oscuranti è molto importante, protegge gli interni dai raggi solari, specialmente se le finestre di cucina, soggiorno e camere sono orientate verso sud. In inverno la posizione del sole è bassa e la radiazione incide quasi perpendicolarmente, durante l'estate invece la posizione del sole è alta e la facciata esposta a sud viene colpita con maggior forza.

Durante il periodo estivo quindi è possibile godere della piena luce solare per l'intera giornata ma non sempre siamo disposti ad avere "il sole in faccia" tutto il giorno. Quando le temperature toccano punte insopportabili ed il clima interno si fa particolarmente caldo, è indispensabile isolare dai raggi solari gli interni ed è qui che entrano in gioco le tende oscuranti.

I motivi principali per escludere il sole diurno sono tre:

  • Personale: per svolgere attività che non contemplano la luce solere, ad esempio guardare un film o in caso di riposo pomeridiano.
  • Funzionale: per ottenere un risparmio energetico grazie ad un ottimo isolamento termico.
  • Privacy: per offrire protezione dagli sguardi indiscreti.
     

Tende Oscuranti  Tenda oscurante a Rullo Elettrica
 

Fino a qualche anno fa "l'ingrato compito" era affidato sostanzialmente a persiane, tapparelle o scuri ma, pur offendo la garanzia di assolvere al compito di schermare ed oscurare i raggi del sole, la loro mancata mobilità - data dalla loro natura fissa - non lasciava spazio a soluzioni versatili e dal basso impatto estetico.

Ad esempio, una casa oscurata da persiane, proprio per la natura fissa di quest'ultime, non avrà modo di modulare la quantità di luce, si passa dal completo oscuramento alla totale mancanza di schermatura e soltanto in caso di apertura dell'infisso.

I vantaggi delle tende oscuranti rispetto alle tradizionali persiane

Note anche come parasguardi possono essere di svariata natura, a rullo, in tessuto, fisse oppure a scorrimento motorizzato e sono pensate appositamente per sostituire le tradizionali persiane. In caso di finestre poste sul tetto, come il lucernario di una mansarda, è possibile installare un motore che permette un totale controllo remoto.
 

Tenda a rullo oscurante Tango  Tende oscuranti con automazione wireless
 

Una tenda oscurante, al contrario delle tradizionali schermature, ha la peculiarità di poter essere modulata senza dover necessariamente lasciare aperta nessuna entrata o finestra. Il vantaggio non è solo funzionale, in quanto è possibile decidere il livello di oscuramento desiderato, ma anche estetico.

Grazie ai materiali di fabbricazione di ultima generazione, come il PES o la fibra di vetro rivestita da acrilico, è possibile ottenere il tendaggio desiderato tenendo sempre in considerazione l'estetica generale dell'immobile. Le aziende specializzate nella produzione ed installazione di tende oscuranti, come Resstende, sono in grado di produrre ogni tipo di tendaggio per ogni sorta di esigenza sia estetica che funzionale.

Le tipologie in commercio: filtranti, ombreggianti o coprenti

Il mercato offre svariate soluzioni, per qualsiasi esigenza pratica e per una completa gestione della luce solare. Possiamo raggruppare le principali tipologie di tende oscuranti in tre macro-gruppi:

  1. Filtranti
  2. Ombreggianti
  3. Coprenti
     

Tende oscuranti a rullo libero collezione F Plus  Tenda oscurante a rullo libera linea DUO
 

Le tende filtranti ed ombreggianti lasciano passare parte della luce, un'ottima soluzione per sfruttare comunque la radiazione solare per illuminare naturalmente gli ambienti. In genere si ottengono abbinando due tipi di tessuti, uno oscurante ed il secondo filtrante. 

La particolare tecnica di costruzione del secondo tessuto, unita alla sua trasparenza, permette di poter guardare all'esterno ma non permette dall'esterno di vedere l'interno, una soluzione che assicura comunque un certo livello di privacy.

Il tendaggio coprente invece blocca completamente il flusso solare, i materiali impiegati nella realizzazione di questo tipo di tenda non permettono alla luce di passare e diffondersi internamente, per questo sono ottime qualora si ricerchi una soluzione che implichi l'oscuramento totale degli ambienti.

I vantaggi fiscali

I tendaggi oscuranti rientrano nelle agevolazioni fiscali inerenti le schermature solari. La legge di stabilità 2016 (legge  n.  208  del  28  dicembre  2015) ha prorogato al 31 dicembre 2016, nella misura del 65%, la detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, da qui nasce il vantaggio economico sull'acquisto ed installazione di questa tipologia di tende.

Qui è possibile scaricare la guida pdf ufficiale dell'agenzia delle entrate.

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.