Arredamento moderno elegante per casa contemporanea

L' arredamento moderno elegante è uno stile particolarmente gettonato per la casa contemporanea. Completamente personalizzabile, in grado di rendere ogni abitazione unica e personale. Scopriamolo insieme.

L' arredamento moderno elegante ha numerosi vantaggi e può essere facilmente adattato anche in case già arredate, che necessitano di elementi nuovi – minimal e glamour.

Scopriamo insieme i vari aspetti, come scegliere e valorizzare tutti gli ambienti della casa seguendo questo stile preciso.

Arredare con eleganza ogni stanza della casa

L' arredamento moderno elegante è un connubio molto apprezzato per le case contemporanee, proprio perché particolarmente in auge tra le tendenze degli ultimi anni, grazie alla sua particolare capacità di rendere impeccabile sia l'arredamento che i complementi che si scelgono per valorizzare l'ambiente.

Per ogni stanza l'accortezza e l'attenzione ai dettagli deve essere differente, cercando di tenere fede ai propri gusti senza dimenticare l'aspetto più importante. A questo proposito, al fine di non commettere errori a causa di una scarsa esperienza, è sempre meglio affidarsi ad un esperto arredatore in grado di consigliarti al meglio, secondo la tua reale esigenza.

Tra le tante soluzioni presenti nel web, indubbiamente Casaarredostudio.it è tra i migliori e-commerce di arredamento, che possiamo consigliarti, a cui affidarsi per un risultato sempre all'altezza delle aspettative.

Il soggiorno

Il soggiorno è la zona della casa più facile da arredare con uno stile moderno elegante, grazie ai tanti angoli da sfruttare e alla completa disponibilità di elementi decorativi di impatto. Ci sono diverse opzioni per rendere il proprio soggiorno unico, caldo e molto accogliente seppur in toni minimal e luminosi:

  • Moderno rustico: in questo caso specifico gli elementi rustici in legno si fondono completamente con quelli moderni ed eleganti, portando così a tutto l'ambiente un impronta di tradizione che si trasforma in audace, lineare e fresca;
  • Moderno eccentrico: quando si vuole dare una nota di colore al proprio soggiorno è bene scegliere una sola nuance che ne diventi protagonista. Optare per un rosso acceso oppure un giallo mostarda, sempre mantenendo il giusto equilibrio;
  • Moderno luminoso: per chi ha la possibilità di poter utilizzare le vetrate scorrevoli e far entrare la luce naturale, noterà che l'ambiente ne trarrà beneficio. L'arredamento moderno, si illumina ancora di più quando a contatto della luce del sole e viene valorizzato ulteriormente da un bel panorama;
  • Moderno di design: in questo caso ci si affida ad un professionista del settore, che andrà a studiare gli spazi per adottare binomi di grande impatto visivo per una stanza elegante nei minimi dettagli.

Per un ulteriore approfondimento potrebbe interessarti anche il nostro articolo dedicato a come illuminare il soggiorno.
 

Arredamento moderno elegante in cucina

(Esempio di arredamento moderno elegante in cucina)

La cucina

La cucina è il luogo della casa che deve essere bello, pratico e funzionale per potersi muovere in totale libertà mentre si cucina. Non solo, perché è necessario avere gli spazi giusti per contenere piatti, pentole e tutto il necessario a portata di mano.

Nonostante questo, realizzare una cucina con utilizzando arredamento moderno elegante è fattibile cercando di studiare spazi e dettagli nei mimini particolari – impiegando finiture e metodi di aperture e chiusure pratiche, senza dimenticare mai stile ed anima.  

Per chi possiede spazio, il consiglio è quello di optare per l'isola molto pratica e che dona un aspetto imponente all'ambiente della casa più “vissuto”. L'eleganza si basa non solo sui tagli ma anche sui colori, scegliendo il bianco da accostare ad un grigio scuro oppure a nuance più delicate sfumate quasi fino a confondersi.

La camera da letto

Come accennato, l' arredamento moderno elegante ha il vantaggio di essere versatile e flessibile, ma quando si parla di camera da letto l'eleganza deve andare di pari passo con gli elementi comodi e rilassanti. I mobili che si vanno a scegliere – come armadio, comodino, lampada da lettura, letto – non sono un contorno ma i veri protagonisti con le loro forme inusuali, create dai designer professionisti.

Si può provare con uno stile minimal, dando importanza alle pareti arricchite da specchi oppure dall'illuminazione posizionata sopra il letto o i mobili – accentuandone la bellezza. 

Lo stile moderno elegante ha le sue regole, ma non è detto che il letto debba avere sempre la stessa classica posizione: basterà infatti cambiare l'architettura dell'ambiente, posizionando il letto al centro della stanza ed utilizzando la testiera come divisorio (meglio se in vetro temperato).

Se gli spazi non lo consentono, ci penserà l'armadio a fare da cornice di passaggio o a trasformarsi in una libreria – rendendo così la camera ancora più raffinata.

Il bagno

Negli ultimi anni il bagno è diventato un ambiente da trattare con rispetto, dove l'arredamento deve essere valutato e studiato per trasformarlo in stiloso e di classe. Gli accessori sono la parte più importante di questa stanza, partendo dalle rubinetterie  in acciaio cromato, elementi chiari e facili da pulire, materiali lucidi in tinta pastello per le piastrelle.

Lo stile richiede tagli leggermente arrotondati o disegni particolari, tenendo sempre conto di quelle che sono le linee innovative ma armoniche: anche la scelta dei sanitari non è da sottovalutare prediligendo – anche in questo caso – il total white oppure una scelta di contrasto come nero/grigio scuro o bianco/wengè.

Non è consigliato adottare profili decorati come mosaici, dipinti o rilievi che andrebbero a compromettere totalmente lo stile moderno e soprattutto elegante. Doccia o vasca? Valutando prima gli spazi, meglio la vasca con forma arrotondata, bianca laccata lucida.
 

Arredamento moderno elegante nel bagno

(Esempio di arredamento moderno elegante nel bagno)
 

Lo stile dell' arredamento moderno elegante

Per definire lo stile dell'arredamento moderno ed elegante, si deve pensare ad un ambiente armonico – leggero e semplice dando importanza ad alcuni elementi che si rendono protagonisti  come già accennato.

Materiali, arredi e complementi vengono accostati tra loro in modo molto razionale scegliendo delle linee pure con forme e colori molto eleganti – raffinate – mai eccentriche o “chiassose”. 

Quali sono gli elementi caratterizzanti?

  1. Gli spazi vengono suddivisi in base alla loro funzionalità
  2. Le linee scelte sono semplici, dal taglio minimal e ben studiate
  3. I materiali sono innovativi oppure lavorati con tecniche particolari
  4. Tutti i decori e tessuti vengono impiegati con una certa moderazione
  5. Gli strumenti tecnologici sono all'avanguardia, ma scelti per essere comodi e non protagonisti assoluti

Gli elettrodomestici devono essere scelti con un design che si allinei perfettamente al resto dell'ambiente circostante, con una grande attenzione allo sviluppo tecnologico di ultima generazione.

Come valutare l'abbinamento tra mobili

Arredare la casa in stile moderno elegante significa effettuare, prima di ogni cosa, uno studio specifico sugli spazi, le altezze e quelli che saranno i mobili dalle linee molto pulite – lisce – lineari ed essenziali.

Quando si desidera che tutti gli ambienti della propria abitazione abbiano lo stesso stile, senza eccedere o commettere passi falsi, sarebbe opportuno rivolgersi ad un professionista del settore – un interior designer – che saprà offrire diverse soluzioni a seconda anche del proprio gusto personale; arredare da soli una casa potrebbe non essere così facile come sempre, in quanto lo stile scelto – nonostante sia molto versatile – è completamente minimal e si basa su pochi complementi che devono essere l'uno la continuazione dell'altro.

Non sono da sottovalutare i colori, tanto che di norma vengono scelti con le nuance del bianco o colori pastello tenui mai eccentrici: non è vietato, come abbiamo visto, dare un tocco forte di colore trasformandolo in protagonista assoluto. Il consiglio è quello di non mischiare molti colori vivaci, ma di sceglierne uno se è proprio un'esigenza personale.

I complementi per massimizzare l'eleganza

Tutti i complementi d'arredo devono essere collocati all'interno della stanza, con un criterio preciso cercando di creare l'effetto “su livelli” ed evidenziando i vari passaggi (cucina – soggiorno – camera e bagno).

Per rendere ancora più elegante un ambiente, la prima cosa alla quale pensare è la sua illuminazione notturna optando per punti luce da applicare sulle pareti o lampade a stelo di design poste in un angolo: questo per evidenziare, che il lampadario non deve rappresentare un protagonista, ma un elemento nascosto che possa donare la giusta luce nei vari punti interessati.

Vuoi approfondire l'argomento? Scopri come illuminare casa senza utilizzare i lampadari.

Non sono da meno le pareti, prediligendo un aspetto nudo con un solo elemento oppure caratterizzarne una specifica con specchi e/o cornici lasciate vuote.

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.