ARREDARE IL GIARDINO della casa per migliorare l'esterno

Consigli e suggerimenti per arredare il giardino della casa per migliorare l'esterno in vista dell'estate.

Quante volte ti sei domandato quanto ti piacerebbe arredare il giardino della casa per migliorare l'esterno? Non solo per perfezionare l'estetica della tua abitazione ma anche per poter fruttare a pieno lo spazio esterno durante l'estate, magari per poter fare una grigliata con gli amici o semplicemente per poter passare alcune ore nel tuo amato giardino in completo relax. 

Scommettiamo che se sei giunto fin qui è perchè hai questa idea in testa già da un po' ma non hai ancora le idee chiare su come procedere e su quali prodotti orientarti. Bene, in questo articolo ti daremo alcuni consigli pratici suggerendoti alcuni prodotti specifici per l' arredo giardino al fine di poter coronare il tuo sogno di aver finalmente uno spazio verde funzionale ed esteticamente accattivante.

Cosa si intende per arredo giardino?

Con questo termine si intende una specifica nicchia di prodotti appositamente studiati e realizzati per arredare il giardino, esaltandone così l'estetica e la funzionalità. Vengono prodotti con materiali adatti a resistere alle intemperie esterne, come i raggi solari, il vento e la pioggia. Tra i principali materiali impiegati nella realizzazione di accessori per giardino possiamo trovare:
 

Arredare il giardino con tavolinetto e sedie  Arredare il giardino con ombrellone e sedie

(per scoprire dove acquistare al miglior prezzo del web clicca sopra le rispettive immagini)
 

  • Rattan: legno di palma molto resistente ma flessibile.
  • PVC: cloruro di polivinile, materiale termoplastico ricavato da materie prime naturali.
  • Metallo a polveri: procedimento di rivestimento con un film organico per protezione dalla corrosione e da agenti aggressivi.
  • Acciaio: lega composta principalmente da ferro e carbonio nota per le sua caratteristica antiossidante.
  • Gomma: materiale caratterizzato da una spiccata resistenza agli agenti esterni.
  • Poliestere: classe di polimeri impermeabili, resistenti allo sporco e resistenti ad agenti chimici e fisici.

Tutti i materiali indicati sono la prima scelta per la realizzazione di oggetti destinati ad arredare il giardino, sopratutto per le loro peculiarità di adattabilità alle varie lavorazioni (anche le più articolate), affidabilità e resistenza ai tanti agenti atmosferici presenti fisiologicamente all'esterno della casa.

Il Rattan ad esempio, è largamente impiegato nella costruzione di sedie, tavoli e divani per giardino, la sua principale caratteristica è una spiccata resistenza unita ad una straordinaria flessibilità, questo permette di creare oggetti ad angoli vivi o tondeggianti, come appunto sedie, divani e tavoli, con estrema facilità. Il poliestere invece, grazie alle sue doti d'impermeabilità e resistenza agli agenti chimici ed allo sporco, viene utilizzato per creare le coperture di ombrelloni e gazebi.

Ma quali sono, nello specifico, gli elementi che proprio non possono mancare quando si decide di arredare il giardino? Scopriamoli insieme:

Mobili da giardino

In questa categoria rientrano i set da pranzo ed i mobili in generale quali tavoli, tavolinetti, piani di appoggio, sedute di vario genere, lettini, divani, porta oggetti vari, mensole ecc. Sono indispensabili per poter attrezzare specifiche zone del giardino in modo da ottenere aree relax, spazi organizzati per cene e pranzi oppure aree adibite al contenimento di attrezzi per la cura del giardino.

In commercio è possibile trovare ogni sorta di mobili da giardino per ogni specifica esigenza. Ad esempio per poter creare una zona relax, magari per sorseggiare una bevanda fresca da soli oppure in compagnia, la scelta cadrà su set appositi generalmente comprendenti un tavolinetto con sedie. Principalmente realizzati in Rattan, questi particolari set, sono una scelta obbligata per questo genere di utilizzo.
 

  Arredare il giardino con ombrellone orientabile

(per scoprire dove acquistare al miglior prezzo del web clicca sopra le rispettive immagini)
 

Ombrelloni da giardino

Gli ombrelloni da giardino rappresentano invece un elemento praticamente immancabile se il sole vi infastidisce e magari non disponi di luoghi ombreggiati per ristorarti. Arredare il giardino con un buon ombrellone ti aiuterà a creare una piccola area ombreggiata, quasi circoscritta, da completare con un set di mobili da giardino da posizionare proprio sotto. In questo modo pensare ad un aperitivo, o a qualche chiacchiera in compagnia anche col sole alto, non sarà assolutamente un miraggio.

Attenzione però a considerare sempre le dimensioni e la costruzione precisa dell’ombrellone visto che ne esistono di differenti misure, ma anche di diverse tipologie legate soprattutto alla posizione dell’asta o del braccio che li sorregge.

Gazebi da giardino

I gazebi da giardino svolgono invece una funzione un po’ più avanzata rispetto a quella degli ombrelloni. Con un gazebo da giardino sarà ancora più semplice ricavare zone delineate da dedicare a specifiche funzioni. Arredare il giardino, o una zona di questo, utilizzando un gazebo rappresenta una bella opportunità per chi possiede un giardino di ampie dimensioni; ricavare una nuova sala da pranzo all’aperto sarà un vero gioco da ragazzi.

Anche in questo caso la scelta può ricadere su differenti tipologie costruttive che rendono il gazebo più economico o più caro nell’acquisto. I più diffusi sono quelli a pianta quadrata o rettangolare.
 

Gazebo con zanzariere per arredare il giardino  Dondolo da giardino 3 posti

(per scoprire dove acquistare al miglior prezzo del web clicca sopra le rispettive immagini)
 

Dondoli da giardino

Ammettiamolo i momenti di maggiore relax in giardino sono imprescindibilmente legati all’oscillare lento dei dondoli da giardino. Se ne haimai posseduto uno sicuramente saprai già di cosa stiamo parlando, ma se il tuo giardino presenta uno spazio adatto ad accoglierlo allora dovresti sicuramente considerare un nuovo acquisto.

Ovviamente dovresti scegliere sempre quello che fa più per te e per arredare il giardino nel migliore dei modi, è molto importante considerare anche il fatto che ne esistono per due persone o più. Per quanto riguarda invece i materiali utilizzati, ne esistono realizzati utilizzando l’acciaio e altri che utilizzano invece il legno.

Piscine da esterno

Si stanno diffondendo sempre di più le piscine da esterno da mposizionare in giardino visti i bassi costi di acquisto e le sempre minori cure da dedicare alla manutenzione. Non è di certo alla portata di tutti una normale piscina per esterni ma con una piscina da giardino realizzata in materiali plastici, da posizionare su una superficie piana, il ristoro e il piacere di un bagno fresco non si negano a nessuno!

Attenzione però sempre alle dimensioni, che anche se ridotte rispetto alle metrature di una piscina comune, possono raggiungere aree di tutto rispetto; in caso di acquisto considera quindi sempre uno spazio particolarmente ampio, anche per ottenere un'area appropriamente dedicata all'utilizzo di questo bellissimo oggetto.

Se sei particolarmente interessato a questa tipologia di piscine non perderti il nostro approfondimento: Piscine fuori terra per sfruttare al meglio l'esterno della casa.
 

Piscina da esterno per giardino  Piscina da esterno ovale per giardino

(per scoprire dove acquistare al miglior prezzo del web clicca sopra le rispettive immagini)


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lampioni da giardino economici: 3 modelli consigliati

Applique da esterno moderne 6 modelli consigliati

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.