ARREDARE L'INGRESSO di un appartamento moderno

Tutto quello che c’è da sapere per arredare l’ingresso di un appartamento moderno

Diciamolo chiaramente: arredare l’ingresso rappresenta sicuramente una delle sfide più dure da combattere quando si decide di arredare una nuova abitazione.

L’ingresso infatti rappresenta una zona di filtro tra l’ambiente esterno e quello interno di un appartamento e fornisce all’ospite la primissima impressione dell’abitazione e dello stile di arredo che la caratterizza.

Tuttavia, come dicevamo qui sopra, non è così facile trovare la quadra per arredare questa zona della casa visto che si potrebbe correre il rischio di renderlo pieno di elementi o eccessivamente vuoto.

Il risultato potrebbe quindi anche non convincervi e a lungo andare potrebbe anche portarvi a considerare una ristrutturazione o piccoli interventi per rinnovarlo. In questo articolo vi aiuteremo a comprendere come fare per arredarlo nel migliore dei modi sfruttando arredi dedicati e decorazioni adattabili.

Ingresso, quello che c’è da sapere

Nell’epoca dei loft e degli open space riuscire a trovare un ingresso degno di questo nome pare ormai un’operazione veramente difficile da mettere in pratica.

Ma bisogna dire che negli appartamenti l’ingresso risulta ancora oggi molto diffuso e molte volte trascurato, vuoi per quella difficoltà ormai nota che impedisce quasi sempre di arredarlo ma anche per il fatto che non si dedicano a questo ambiente della casa il giusto tempo e le corrette risorse.

L’ingresso infatti vuole essere un vero e proprio biglietto da visita dell’abitazione e arredare l’ingresso dovrebbe realmente essere un’operazione da tenere in considerazione ad ogni costo!

Cominciamo col dire che se lo spazio del vostro ingresso è veramente ridotto dovreste assolutamente preferire arredi e oggetti di ridotte dimensioni da addossare possibilmente alle pareti, perché non dare colore alle pareti con composizioni di quadri moderni?

Quadri moderni per arredare l’ingresso

Se il tuo appartamento presenta un’anima decisamente contemporanea i quadri moderni di design potrebbero essere ideali per rafforzare questo concetto di modernità a partire proprio dall’ingresso.
 

arredare l'ingresso con quadro moderno astratto  Arredare l'ingresso con quadro moderno floreale

(Per scoprire dove acquistare al miglior prezzo del web clicca sulle rispettive immagini)
 

I colori e le forme dei quadri moderni si integrano però anche ad un arredo più classico visto che presentano un’adattabilità decisamente marcata, spesso vengono rese disponibili anche versioni componibili che permettono di sviluppare l’area del quadro secondo differenti modalità e di “riempire” nel migliore dei modi le pareti del vostro ingresso.

Di certo l’ingresso ne guadagnerà in personalità senza andare a inficiare volumi e spazi che come dicevamo già molto spesso sono decisamente ridotti.

Le librerie moderne, un’ottima opportunità d'arredo

Se proprio non sai dove tenere i libri perché non considerare la possibilità di arredare l’ingresso con una libreria moderna?

A spingerci verso questa scelta c’è di certo la profondità di queste librerie mai marcata; ciò si traduce nel vantaggio di non togliere spazio all’area calpestabile anche se l' ingresso non presenta superfici elevatissime.
 

Arredare l'ingresso con libreria moderna  Libreria moderna 13Casa per l'arredo dell'ingresso

(Per scoprire dove acquistare al miglior prezzo del web clicca sulle rispettive immagini)
 

Di certo può essere davvero un buon modo per ricavare lo spazio ideale per i vostri libri, ne esistono di differenti forme e dimensioni.

In questo modo trovare quella perfetta alla tua esigenza e che si adatta meglio al tuo arredamento sarà ancora più semplice. Tra l’altro potrebbe davvero rappresentare un’idea da replicare quella di arredare il tuo ingresso con la collezione di libri a cui teni di più.

I tappeti di design, perché farne a meno?

No, non puoi fare a meno del tappeto di design per arricchire l’ingresso. Sono perfetti per distribuire il colore (e morbidezza assicurata) anche al pavimento del tuo ingresso.

Ti basterà un tappeto per cambiare di molto l’aspetto dell' ingresso senza necessità di dover praticare interventi invasivi e senza il problema di sottrarre spazio ad un ambiente dell’appartamento non particolarmente ampio.
 

Tappeto di design nero e bianco per arredare l'ingresso  Arredare l'ingresso con tappeto di design marmorizzato rosso

(Per scoprire dove acquistare al miglior prezzo del web clicca sulle rispettive immagini)
 

I tappeti di design sono infatti accessori versatili che si adattano con facilità ad ogni tipologia di ambiente, col vantaggio di poterli cambiare spesso visto il costo spesso decisamente ridotto.

In questo modo proteggerai anche il pavimento in un ambiente della casa spesso interessato da un traffico più elevato e quindi più soggetto ad usura.

L’illuminazione da parete

Pensando a come illuminare l’ingresso la soluzione più interessante potrebbe realmente essere quella di sfruttare le pareti per l’illuminazione. Ma tale possibilità va prevista in fase di costruzione, a meno che non stai pensando ad una ristrutturazione completa dell' ingresso.

Le lampade da parete sfruttano infatti proprio i muri e garantiscono un’illuminazione spesso meno diretta (in base alla tipologia di lampada) rispetto a quella di un lampadario a sospensione.

Ne troverai un’infinità di varianti e potrai scegliere in questo modo quella che si adatta meglio agli altri arredi ed elementi presenti nel tuo ingresso.

Se sei interessato a questa tipologia d'illuminazione, magari in stile moderno, non mancare di visitare il nostro comparatore di prezzi interamente dedicato alle lampade moderne da parete.

L'immancabili appendiabiti

Non mancano mai gli appendiabiti in un ingresso che si rispetti! C’è sempre spazio per inserire un appendiabiti di design sia in uno spazio ricavato da una parete vuota, sia in versione da terra.

Difatti rappresentano un elemento immancabile visto il loro alto valore funzionale; gli ospiti che ti verranno a trovare avranno lo spazio necessario per riporre cappotti e altri elementi di abbigliamento non appena varcheranno la vostra porta. 

Siamo certi che riserverai un angolo ad un buon appendiabiti anche tu per arredare l’ingresso nel migliore dei modi, adesso hai tutti gli strumenti per arredare al meglio questo spazio della casa troppo spesso dimenticato e trascurato a scapito della funzionalità e dell'impatto estetico dell'intera abitazione.


Potrebbe interessarti:

Arredare il giardino per migliorare l'esterno della casa

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.